Studio Mantini

Consulenza di Direzione

Lo scopo del Servizio è supportare l’Azienda Cliente nel mantenimento e nel miglioramento della produttività del personale attraverso soluzioni concrete. La nostra professione è  risolvere i problemi delle Aziende Clienti: proponiamo interventi efficaci e risolutivi, che comportano benefici tali da consentire il miglioramento della struttura organizzativa aziendale, al fine di consolidare i progressi nel tempo e migliorare la competitività sui mercati.

La nostra ultradecennale esperienza nell’ambito delle risorse umane ci consente di effettuare un’attenta valutazione dell’organico aziendale, evidenziando e consolidando i punti di forza e ponendo l’accento sugli aspetti meno positivi. Al termine delle analisi e delle valutazioni proponiamo sempre delle soluzioni concrete ai problemi: soluzioni che sono realmente applicabili allo specifico contesto aziendale e che non comportano né onerosi investimenti, né stravolgimenti dell’organizzazione, ma che migliorano l’assetto generale dell’Azienda e la mantengono al passo con le richieste del mercato di riferimento. Le imprese che investono sull’efficienza del capitale umano e sull’organizzazione aziendale ne traggono benefici immediati e duraturi: riduzione degli sprechi, aumento delle vendite e della redditività, diminuzione del turnover di personale.

 

Principali interventi attivabili

*     Definizione strutturata dell’organigramma aziendale, delle mansioni e delle responsabilità da assegnare.

*     Analisi delle mansioni e delle responsabilità, con valutazione sull’opportunità di avvalersi di risorse interne o sulla necessità di ricorrere a nuove assunzioni.

*     Analisi e miglioramento della comunicazione verticale ed orizzontale interna all’Azienda.

*     Valutazione delle potenzialità del personale in organico.

*     Valutazione dei punti di forza individuali e collettivi su cui fondare lo sviluppo aziendale.

*     Valutazione degli aspetti individuali e collettivi da migliorare, in modo da diminuire l’insoddisfazione ed ottimizzare sia il clima aziendale sia la produttività.

*     Riduzione del turnover di personale.