Studio Mantini

Costruzione Rete Vendita

Lo scopo del Servizio è supportare l’Azienda Cliente nelle fasi di creazione e/o di sviluppo della propria organizzazione commerciale, al fine di aumentarne la presenza e la redditività sul mercato italiano ed estero. Il potenziamento e l’efficienza della rete vendita sono gli elementi fondamentali per consentire alle aziende di agire con successo sul proprio mercato.

Quando le aziende nascono, operano solo sul mercato locale, per poi espandere la loro presenza man mano che crescono; ciò genera spesso difficoltà di copertura dell’intero territorio in quanto la crescita sui mercati non è quasi mai omogenea e rimangono delle aree geografiche non coperte, dove l’azienda non riesce ad essere presente in modo competitivo ed efficace. In altri casi avviene una vera e propria destrutturazione della rete commerciale, dovuta a molteplici fattori ai quali non si riesce a porvi facilmente rimedio. L’esperienza maturata dai consulenti dello Studio Mantini fa sì che essi abbiano acquisito le competenze necessarie per fornire un valido sostegno in queste delicate situazioni. Vengono individuate soluzioni ed interventi concreti, in modo da produrre il miglior rapporto possibile fra investimenti e risultati. La possibilità di mantenere costante o di ampliare la propria struttura commerciale è un requisito indispensabile per tutte le aziende, sia nei periodi di difficoltà sia nelle fasi di espansione. La nostra esperienza ci consente di fornire soluzioni concrete e rende possibile il mantenimento e/o una graduale espansione della rete commerciale attraverso la ricerca di personale adeguato e tecniche avanzate di geomarketing: provenienza dal mercato e dal canale di interesse, conoscenza del territorio in base al background lavorativo ed alla residenza, esperienza maturata e portafoglio clienti nel settore di riferimento.

 

Principali interventi attivabili

1.    Analisi del contesto organizzativo e della struttura commerciale dell’Azienda Cliente; elaborazione di soluzioni concrete da adottare.

2.    Definizione degli obiettivi organizzativi e commerciali da raggiungere; attuazione e monitoraggio degli interventi necessari al raggiungimento dello scopo.

3.    Costruzione, ampliamento od ottimizzazione della struttura commerciale: funzionamento degli uffici, rete vendita, rete distributiva, servizi di postvendita, direzione commerciale.

4.    Potenziamento della rete vendita attraverso la ricerca di personale dipendente od agenti di commercio mono o plurimandatari, export sales manager, export area manager, resident manager nelle zone di interesse (Italia e/o Estero); eventuale ricerca di rivenditori o di corner all’interno di showroom.

5.    Definizione del meccanismo retributivo del personale commerciale: budget, margini, provvigioni, premi, benefit, analisi dei costi in rapporto al fatturato ed all’utile prodotto.