IN ARRIVO LA GENERAZIONE Z: I PRIMI NATIVI DIGITALI

Blog > Aziende > IN ARRIVO LA GENERAZIONE Z: I PRIMI NATIVI DIGITALI
15 giugno 2023

 

La Generazione Z, che include i nati dopo il 1996, raggruppa i cosiddetti “nativi digitali”; i primi a non aver conosciuto un mondo senza tecnologie e ambienti digitali, cosa che non può non influire su come vivono quotidianità, consumi e aspettative nei confronti del lavoro.

Al tempo stesso la Gen Z ha influito sul forte aumento dei tassi di istruzione superiore: infatti, sono la generazione che ad oggi vede il maggior tasso di iscrizione all'università (rispetto alle generazioni precedenti). È per tale ragione che la generazione Z, che si sta affacciando al mondo professionale, ha meno esperienza lavorativa ma più istruzione rispetto alle generazioni precedenti.

L’ingresso di questa generazione nell’universo professionale rappresenterà ben presto un quarto della forza lavoro globale, portando con sé un forte impatto nelle culture aziendali in cui si sta inserendo. 

Quali sono gli aspetti principali che caratterizzano questa generazione?    

Certamente, nei prossimi anni, le aziende comprenderanno meglio la Generazione Z e la sua spinta motivazionale e sapranno trattenere sempre più i talenti, andando a creare ambienti di lavoro multi-generazionali e innovativi.

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016, presa visione dell’informativa su questo sito, acconsento che lo Studio Mantini tratti i miei dati personali, anche trasferendoli a terzi, autorizzandone l'archiviazione informatico/cartacea, solo al fine di Ricerche e Selezioni di Personale.
No

IL TUO NUOVO LAVORO ASPETTA PROPRIO TE!

Inviaci il tuo curriculum per restare aggiornato
su tutte le nuove offerte di lavoro!

Invia il tuo cv!