Vuoi trovare il lavoro perfetto usando LinkedIn? Oggi questo social è il più utilizzato dalle persone per trovare lavoro ed è sempre più frequentato da professionisti e titolari o quadri di aziende. Per questo è fondamentale realizzare un buon profilo per sfruttarne appieno le opportunità.
Il primo consiglio, prima di lanciarti su LinkedIn per trovare lavoro è: datti degli obiettivi e ragiona bene su di essi. Può sembrare banale, ma la strategia è sempre importantissima.
Questo social network è nato tanti anni fa come un'enorme banca dati di curriculum e piano piano è diventato come il luogo privilegiato per sviluppare il proprio business. Nel tuo caso, tu venderai il tuo curriculum quindi il tuo obiettivo sarà: farsi trovare dalle persone giuste nel momento in cui hanno bisogno di te. Questo vale infatti sia per la vendita di beni e servizi, sia per ottenere nuove possibilità in ambito professionale.
Andiamo per gradi e iniziamo da cosa LinkedIn non è. Non è un mercato e nemmeno una piazza nella quale gridare ed esporre ai quattro venti le proprie abilità, non è nemmeno Facebook dove ci sono hater e si litiga per banalità. Non devi fare spam, non devi piombare tra i contatti e mandare email o messaggi indesiderate con richieste di attenzione.
Ci sono molti modi per intercettare il proprio target, che siano clienti o HR manager. L’attenzione non deve essere pretesa, ma conquistata. E la devi conquistare con la qualità dei contenuti e delle informazioni che offri.
Un primo accorgimento per raccogliere buoni risultati: esponi il tuo profilo dove puoi metterlo in evidenza. Ad esempio sui bigliettini da visita, nel blog, sul sito web, nella firma dell’email, nelle presentazioni che mostri in sala. Ancora, andiamo oltre la semplice ripubblicazione: usa al massimo le occasioni per interagire nei gruppi e nei commenti di LinkedIn Pulse. Se fai un buon lavoro di comment marketing, e usi le interazioni per aggiungere valore al contenuto, acquisti visibilità. Ti fai notare. E un commento di qualità lasciato in una discussione può avere un valore inestimabile. Soprattutto se continui quest’attività.
C’è una sezione più importante di altre nel tuo profilo LinkedIn, sto parlando della presentazione iniziale. Ovvero la prima schermata, quella che appare quando le persone arrivano al tuo profilo. Come accade per i siti web, devi essere in grado di riassumere tutto ciò che serve per far capire alla persona che è nel posto giusto. Ecco alcuni spunti per ottimizzare la tua presentazione.
Nella qualifica hai a disposizione 120 caratteri ed è fondamentale per realizzare un profilo efficace. Puoi ad esempio inserire il job title le specialità, le skill e magari anche il nome dell’azienda per la quale stai lavorando.
ll riepilogo deve essere ricco di parole chiave e quindi LinkedIn seo-friendly. Deve essere pensato al lettore e indirizzato al tuo target e in questo caso all' HR manager che ti cerca.
Includi una tua foto professionale, una foto che metteresti su un biglietto da visita. I profili con foto hanno il 40% di risposte in più ai messaggi InMail, perché alle persone piace vedere con chi stanno parlando.L’ideale (come puoi vedere dall’esempio) è la naturalezza di un click che ti ritrae mentre fai qualcosa che ti appassiona dal punto di vista professionale. Subito dopo trovi nome, occupazione, azienda e località.
Mi raccomando inserisci i contatti personali, in particolare telefono e mail.
LinkedIn è un social network ma è anche un enorme motore di ricerca che archivia profili e restituisce determinati risultati. Ecco una breve lista di aree del tuo profilo dove inserire parole chiavi:
Deve essere chiaro, non bisogna inserire elenchi noiosi di caratteristiche e skills, devi infatti anche convincere di essere la persona giusta per quel lavoro.
Strumento potente la raccomandazione su LinkedIn, valgono come le recensioni per un'attività o un locale. Puoi fare molto grazie al contributo delle persone che hanno lavorato con te: puoi dare le possibilità di leggere qualcosa di autentico. Mi raccomando devono essere vere e reali.
La strategia vince sempre. Ricordalo. Quando hai presente i tuoi obiettivi, la strada per raggiungerli diventa molto semplice. Un aiuto lo può dare la sintesi, che rende efficace ed efficiente il tuo messaggio. Cosa vuoi dal tuo profilo LinkedIn? Trovare lavoro, lo so. Ma ti accontenti di qualsiasi ruolo o stai cercando qualcosa di specifico?
Scrivi per rispondere a queste domande, sii sincero e convinci il tuo interlocutore che sei la persona giusta per lui.
Ricorda che LinkedIn permette di aggiungere link e materiale di approfondimento come documenti, presentazioni e slide. In alto puoi vedere il modulo per caricare il tutto: sfrutta questa possibilità per mettere in risalto ciò che fai.
La partecipazione nei gruppi e nelle discussioni ha un gran valore. Purtroppo negli anni la visibilità all'interno dei gruppi è calata. Ma c'è un nuovo strumento che puoi utilizzare: LinkedIn Pulse. Questa piattaforma può lanciare articoli che verranno rilanciati sulla tua home page e nella community interna. Non è il massimo lato SEO, ma se vuoi puntare sui contatti sei nel posto giusto.
Con LinkedIn Pulse puoi creare qualcosa di utile per le persone che ti seguono, puoi inserire link e call to action verso landing page o lavorare sul concetto di brand. E aumentare i contatti utili. Un punto è chiaro: questa risorsa non deve essere usata per fare un semplice rilancio dei contenuti già esposti altrove.
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