Cosa ti blocca nel trovare lavoro

Blog > Candidati > Cosa ti blocca nel trovare lavoro
10 marzo 2021

 

Stai cercando attivamente lavoro, rispondendo a tutte le offerte ed inviando decine di curriculum senza ottenere mai un riscontro? Molto probabilmente sei in buona compagnia, l'esito negativo dei tuoi tentativi dipende anche dal tuo approccio.

Si è vero c’è la crisi economica, c'è il virus ed è vero che c'è sempre più competizione per trovare lavoro. Le aziende e i recruiters cercano sempre più personale formato e con esperienza. Vediamo in questo articolo tutte le cose che puoi controllare tu in questo tuo percorso e lasciamo perdere i fattori che non puoi gestire e/o controllare.

Il primo step da fare

La prima cosa da fare è fermarsi un attimo e ragionare sui tuoi obiettivi, sui tuoi punti di forza e quelli di debolezza. Agire presi dal panico e guidati dalle paure non serve a nulla.

Quindi valuta attentamente i tuoi obiettivi, cioè cosa vorresti dal nuovo lavoro e cosa vorresti fare. Poi analizza più oggettivamente possibile i tuoi punti di forza e quelli di debolezza per valutare se hai tutti i requisiti o se devi valutare un corso di formazione per perfezionarti. Il primo passo è quindi questo ed è il più importante, da esso poi scaturirà tutta la tua strategia e le tue azioni.

Secondo Step: chiedi aiuto

Se non avessimo bisogno degli altri probabilmente saremmo nati su un’isola deserta o su un pianeta disabitato. Magari sentiamo forti pressioni esterne, provenienti da tutte le parti (famiglia, amici, partner, ex compagni di studi, ecc.), e non sappiamo come gestirle.

In questi momenti potrebbe essere risolutivo cercare un aiuto all’esterno, ad esempio:

  1. amici che ce l'hanno fatta,
  2. libri sulla materia,
  3. corsi di formazione,
  4. coach.

Terzo step: punta tutto su di te ed i tuoi obiettivi

Non è semplice egoismo, tu sei il centro di tutto ed il punto da cui devono partire tutte le tue azioni. Devi partire da ciò che ti piace fare, dalle tue passioni, da ciò che ti riesce semplice. Dalle tue attitudini. Mettile al primo posto. Solo dopo passa in rassegna le competenze che hai acquisito nel tempo, senza dimenticare che le skills sono sempre aggiornabili, per cui se te ne manca qualcuna puoi sempre apprenderla.

Cerca di non lasciarti sopraffare dalle paure: paura di restare senza denaro, paura di sprecare tempo, paura di non essere apprezzato dalla famiglia e dagli amici o paura di essere escluso dalla società. Sono anche queste proiezioni mentali. Dai invece priorità alla ricerca del tuo giusto focus e poi vedrai che le cose si sistemeranno.

Quarto step: formazione

Dati gli obiettivi e valutata la strada da percorrere potrebbero mancarti gli spunti tecnici: in questo campo possono subentrare ed esserti d'aiuto tanti corsi di formazione online e offline che possono darti le hard skills necessarie per trovare il lavoro giusto per te. Ragiona bene e valuta attentamente questi corsi di formazione, la loro scelta può essere la tua arma segreta!

Quinto step: leggerezza

Mantieni sempre una certa serenità nella ricerca del lavoro, e se per caso ti trovi in un momento difficile prova a recuperare positività. Cerca un po’ di leggerezza, liberandoti se possibile di un po’ di zavorra mentale che appesantisce inutilmente tutto quanto. Riprogrammando i tuoi obiettivi e focalizzandoti su quello che vuoi davvero, troverai senza ombra di dubbio una maggiore sicurezza ed una nuova forza nella tua ricerca.

Ultimo consiglio: personal branding

Il personal branding è un concetto che tocca tutti quanti. La comunicazione e l'apparenza sono da sempre i motori suoi quali gira il mondo ed il genere umano. Inizia a creare una coerenza con tutti i profili social e il CV e ragiona attentamente prima di pubblicare qualcosa sui social media. Noi siamo ciò che pubblichiamo e veniamo giudicati su cosa mettiamo online.

Sono in costante crescita i casi di persone che perdono il lavoro per via delle cose che pubblicano sui social. Per questo bisogna prestare molta attenzione. 

Insomma chiediti: come stai comunicando online? Cosa può trovare online un recruiter che sta facendo una ricerca approfondita su di te? Sei sicuro di sapere quali rischi stai affrontando nel non avere una strategia adeguata sul web?

Presso il nostro studio, intanto, puoi trovare tante offerte di lavoro disponibili, clicca qui.

IL TUO NUOVO LAVORO ASPETTA PROPRIO TE!

Inviaci il tuo curriculum per restare aggiornato
su tutte le nuove offerte di lavoro!

Invia il tuo cv!