Negli ultimi anni, il mondo del lavoro è stato segnato da fenomeni come la Great Resignation e il Quiet Quitting, che non hanno fatto altro che mettere in luce l’insoddisfazione dei dipendenti.
Ecco perché nel 2024, uno dei principali trend nel mondo HR è legato al miglioramento dell’EMPLOYEE EXPERIENCE e dell’ENGAGEMENT.
Ma cosa significa esattamente Employee Experience e quali strategie possiamo attuare per metterla in atto e/o migliorarla?
L’employee experience è l’esperienza lavorativa che i dipendenti vivono all’interno dell’azienda in cui lavorano e include, quindi, le relazioni che si instaurano tra dipendente e datore di lavoro durante il ciclo di vita del dipendente.
Ecco perché oggi molte aziende stanno adottando un approccio “dipendente-centrico”, che vede i collaboratori al centro delle principali strategie aziendali.
Infatti, per un’azienda è importante investire nell’experience del dipendente allo scopo di:
· Attrarre talenti
· Migliorare la retention aziendale
· Diminuire il turnover
· Aumentare il senso di appartenenza all’azienda
E tu cosa ne pensi? Facci sapere la tua opinione: info@studiomantini.it
Inviaci il tuo curriculum per restare aggiornato
su tutte le nuove offerte di lavoro!