Colleghi difficili, come gestire i conflitti sul posto di lavoro

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23 febbraio 2021

 

Per poter lavorare proficuamente è fondamentale un buon clima tra colleghi in ufficio. Se l'ambiente di lavoro è teso e l'aria irrespirabile difficilmente le persone potranno dare il meglio. Lo sappiamo bene che in molte aziende, purtroppo, un ambiente coeso e sano è solo un sogno e le divergenze tra colleghi, fornitori e clienti sono all’ordine del giorno. 

Queste problematiche nascono dal fatto che siamo esseri umani e ognuno di noi ha le proprie opinioni ed un diverso approccio alle situazioni che deve affrontare. Insomma non è semplice nè banale convivere ed è più normale, purtroppo, scontrarsi.

Responsabili delle risorse umane, titolari d’impresa e leader dei team di lavoro devono affrontare e gestire dissapori ed emozioni distruttive, ma non sempre sono formati adeguatamente e capaci di gestire situazione interpersonali.

Quindi, non ci sono soluzioni a questi problemi? Sì esistono: è opportuno che ognuno di noi si impegni nel gestire e risolvere i conflitti sul lavoro e coltivare rapporti sani ed empatici tra colleghi. Ecco quattro strategie efficaci:

Imparare ad ascoltare

Saper ascoltare è il pregio più importante e fondamentale per un essere umano. Siamo animali relazionali e passiamo la nostra esistenza a rapportarci con altre persone. 

Imparare ad ascoltare è fondamentale. Presta la tua totale attenzione a quello che le persone attorno a te hanno da dire, cerca di capire il loro punto di vista, immedesimati e non giudicarli.

In caso di conflitto chiedi che esprimano le loro idee e riformulino le loro frustrazioni in modo che ti sia chiaro perché la scintilla abbia preso fuoco. Ascoltare e comprendere è il primo passo verso la risoluzione dei problemi.

Saper essere imparziale

Ognuno di noi ha un punto di vista su tutto; anche se non siamo esperti di quella determinata cosa, siamo sicuri di aver ragione! Ma è veramente così?

Quel nostro punto di vista è quasi sempre influenzato dalla nostra storia, dal nostro background e dalle persone che ci sono attorno a noi. Quindi non lo decidiamo noi.

Per questo non è utile arroccarsi e difenderlo con le unghie e con i denti. Assumere un atteggiamento imparziale, senza giudicare o criticare apertamente è un secondo passo fondamentale per capire l’altro e gestire al meglio i conflitti.

Nessuno ha sempre ragione e soprattutto non serve avere ragione se la barca affonda. Meglio intervenire prima e prevenire il naufragio!

Essere gentili sempre

Mantenere la calma in ogni situazione ed essere gentili con tutti è l’arma segreta per una felice convivenza. Alla fine anche le persone più ostiche e burbere ti prenderanno in simpatia e si apriranno con te.

Un bel sorriso umile è il modo migliore per creare relazioni con le persone! Se vuoi guidare un gruppo di lavoro unito non importi in modo brutale. Aiuta i tuoi collaboratori a comprendere che il conflitto non ha senso, se non produce un risultato utile per il gruppo.

Mediare per risolvere i conflitti

Nella maggior parte dei conflitti non c’è una persona che ha torto e una che ha ragione. Non esistono insomma il bianco o il nero, ma mille sfumature di grigio. Quindi anche per questo è fondamentale saper mediare per risolvere i conflitti già in corso.
Sia che il conflitto ti interessi direttamente, sia che riguardi relazioni tra colleghi, cerca di incentrare la discussione sui punti d’incontro tra le parti e porta il conflitto ad una risoluzione positiva, piuttosto che dare troppo peso ai punti di disaccordo.

Fare luce sugli aspetti in comune permette di spegnere le emozioni distruttive. Apre all’osservazione di un punto di vista diverso da quello su cui le parti si sono arroccate.

Naturalmente ogni contesto è a sé stante, ma lavorare in un ambiente sereno dovrebbe essere un diritto di tutti. Se il tuo ambiente di lavoro non riesce a garantirti questo, forse è meglio cercare un posto di lavoro migliore.

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